La menopausa è un evento fisiologico che nella donna segna il termine dell’età fertile, nella quale le ovaie terminano le loro attività, non producendo più follicoli ed estrogeni.
Nella maggior parte dei casi si presenta intorno ai 50 anni.
La menopausa non è una malattia: quando cessa l’attività delle ovaie vengono a mancare gli estrogeni, il ciclo diventa irregolare fino a scomparire definitivamente.
In questo periodo compaiono dei sintomi fastidiosi come vampate di calore, spesso accompagnate da ipersudorazione e arrossamenti improvvisi sul viso; palpitazioni; alterazione dell’umore; insonnia ecc…
Inoltre, nella maggior parte dei casi si verifica un aumento del peso corporeo, che può considerarsi “fisiologico” visto che il corpo cerca di produrre gli estrogeni, carenti dall’attività delle ovaie, dal tessuto adiposo.
Lo scopo della dieta in questo periodo è:
- Evitare l’eccessivo aumento di peso, in particolare di massa grassa. È importante raggiungere o mantenere il peso ideale attraverso una dieta varia e bilanciata, ed un adeguata attività fisica per evitare la perdita di massa magra, ed in particolare la demineralizzazione ossea.
- Supportare l’attività epatica e intestinale, può aiutare a migliore il metabolismo ormonale. In particolare è importante imparare che la scelta di alcuni alimenti che aiuta la funzione epatica e permette il mantenimento di una flora intestinale adatta, è alla base per una buona salute psico-fisica. Alimenti vegetali ricchi di fibra solubile e molecole antiossidanti possono essere di grande aiuto.
- Supportare l’assetto ormonale aiuta a combattere i disturbi del sonno e dell’umore. Le variazioni ormonali tipiche di questo periodo posso essere causa di un sonno agitato e disturbato e di stati d’irritabilità. Recenti studi hanno dimostrato che avere una buona qualità del sonno protegge da eventuali problemi psico-fisici. Aumentare i cibi ricchi di fitoestrogeni, può aiutare a contrastare lo squilibrio ormonale. Ma in questo caso è anche importante aiutare l’intestino a migliorarne l’assorbimento, cercando di creare un’ambiente favorevole allo sviluppo di una buona flora intestinale, in grado di metabolizzare e rendere disponibili i fitoestrogeni. Inoltre, preferire alimenti ricchi di magnesio e calcio, in determinati momenti della giornata può aiutare a contrastare gli stati di irritabilità
- Contrastare la demineralizzazione ossea tipica di questo periodo attraverso la scelta di cibi ricchi di calcio e vitamina D, e di alimenti che ne migliorino l’assorbimento.
- Ridurre il rischio cardiovascolare e ritardare l’invecchiamento cellulare attraverso il consumo di alimenti ricchi di acidi grassi polinsaturi, mantenendo un corretto rapporto tra omega 3/omega 6, e ricchi di antiossidanti soprattutto di origine vegetale.
L’approccio alimentare che proponiamo si basa:
• Menù settimanali/giornalieri che prevedano l’introduzione di alimenti ricchi di fitoestrogeni, antiossidanti e acidi grassi polinsaturi nella giusta combinazione alimentare.
• Pasti e spuntini ottimali che aiutino ad aumentare l’apporto di fibra alimentare e di alimenti funzionali all’attività intestinale, che rispettino i ritmi giornalieri della persona spesso dettati dal tipo di lavoro.
A tutte le persone che si rivolgeranno a noi per questo tipo di consulenza verranno dati consigli sul tipo d’integrazione personalizzata necessaria (se possibile) e ricette specifiche per migliorare l’assimilazione dei micronutrienti necessari.
I nostri feedback
- Se avete bisogno di una persona che vi aiuti e vi accompagni nel vostro cambiamento Cristina è la persona giusta ...perché la chiamo Cristina e no Dottoressa perché lei ti fa sentire subito a tuo agio è allegra e simpatica anche quando tu effettivamente hai fatto qualche sgarro..ma nello stesso tempo è il tuo punto fermo per rimetterti on carreggiata ed andare dritto all obiettivo ..CONSIGLIATISSIMAleggi tuttoleggi di menoilaria truffarelli23/12/2022
- Che cosa dire? La dotta.ssa Domenichelli oltre ad essere una vera professionista è anche una persona davvero empatica. Quando si è tanto in sovrappeso e depresso per questo non basta solo un bravo medico ma anche un medico che ti stimola, ti supporta sempre con positività per andare avanti. 4 Mesi - 16 kg e.300gr. Grazie Dotta.ssa Cristina grazie a lei ho ripreso il sorriso e continuo ......leggi tuttoleggi di menoAugusto Costanzi16/09/2023
- Professionista preparatissima, in grado di capire le mie esigenze, motivante e accogliente. Grazie!leggi tuttoleggi di menoVeronica Rossi30/09/2023
- Rosa Crea18/01/2023
- Trovo che la dottoressa Fabiana Leonardi sia una professionista seria e disponibile. Con lei non solo sono riuscita a perdere peso, ma ho imparato anche a riconoscere gli errori alimentari che commettevo. La consiglio vivamenteleggi tuttoleggi di menoSara Simeone09/12/2022
- Paola Villa09/12/2022
- Mi sono trovata benissimo con la Dottoressa sia per l’elevata professionalità che per la cordialità e la sensibilità. Sicuramente è dotata dell’empatia giusta per rendere il percorso stimolante ed efficace. In precedenza mi ero rivolta ad altri nutrizionisti ma senza successo e questo mi ha molto demoralizzata. Avevo bisogno di perdere molti chili e prevedevo una dieta triste e grandi sacrifici. Invece sono dimagrita nei tempi e in base all’obiettivo che mi ero prefissata senza patire la fame e secondo i miei gusti e le mie esigenze. La Dottoressa ha creato il percorso perfetto per me! Sono molto felice di averla incontrata e la consiglio a tutti.leggi tuttoleggi di menomariangela dionisi05/12/2022La dottoressa è fantastica! Professionale,gentile e disponibile. Il mio obiettivo era di perdere poco meno di 10kg, ma soprattutto gestire una gastrite che mi tormentava. La dottoressa ha ascoltato ogni mia folle esigenza e creato un piano nutrizionale perfettamente corrispondente alle mie richieste. Dopo neanche un mese, non avevo più nessun segnale di gastrite e iniziavo a perdere i primi kg. Ora siamo quasi al traguardo e posso ritenermi più che soddisfatta, ho perso kg, cm e ho educato corpo e mente verso una nutrizione piu equilibrata e corretta. Grazie!!!leggi tuttoleggi di menoMartina Picchioni07/11/2023Buonasera, sono in cura dalla Dott,ssa Cristina Domenichelli da Maggio 2023. Sono soddisfattissima per i risultati raggiunti ed i kg persi. Erano 2 anni che non riuscivo a perdere peso con diete drastiche . Ho molti problemi peggiorati con la menopausa e la Dott.ssa me li sta curando con l'alimentazione . La consiglio vivamente a chi vuole riprendere la linea senza sacrifici ed imparando a mangiare bene per la propria salute. Mariana Costanzileggi tuttoleggi di menoMariana Costanzi16/09/2023