In tutti i nostri studi ti è possibile effettuare una analisi della composizione corporea professionale tramite bioimpedenziometria.
Utilizziamo questa tecnica per stimare la massa grassa, la massa magra e lo stato d’idratazione del tuo corpo, all’inizio di ogni progetto nutrizionale, durante il primo incontro.
Nella pratica ambulatoriale, la conoscenza della composizione corporea iniziale è un indice fondamentale per la valutazione del tipo di progetto da strutturare, del tipo di risultato auspicabile sia in termini di peso finale che di percentuali relative di massa grassa/magra/acqua.
Già dal primo referto siamo in grado di determinare i tuoi fabbisogni nutrizionali, di decidere il tipo di dieta più adatta a te, di stimare il tuo peso corporeo ideale ed il tuo consumo calorico basale, di suggerire eventuali integrazioni, ed eventualmente di orientarti verso uno specialista dello sport o della salute, per i miglioramenti che non rientrino nella sfera nutrizionale.
La Bioimpedenziometria (BIA) professionale è una valutazione approvata dal Ministero della Salute e indicata come metodica utilizzata per la valutazione dell’acqua corporea, della massa grassa e magra.
Si esegue in posizione orizzontale, comodamente sdraiati su un lettino, e non in piedi.
É del tutto indolore e prevede l’apposizione di elettrodi adesivi su mano e piede nudi.
Si esegue in pochi minuti.
Utilizziamo questa tecnica di valutazione della composizione corporea anche negli incontri successivi, tutte le volte che lo riteniamo opportuno, per monitorare i cambiamenti dovuti alle nuove abitudini alimentari e valutare lo stato di avanzamento del progetto.
In base ai dati ricavati dalle misurazioni successive alla prima, possiamo di volta in volta apportare modifiche al piano alimentare o ai suggerimenti d’integrazione, per ottimizzare e orientare il progetto verso il risultato più desiderato.