Ho conseguito la laurea nel Marzo 2001 presso l’Università degli Studi di Tor Vergata di Roma con il massimo dei voti (110/110 e lode).
Nel Novembre 2001 ho superato l’esame di Stato per l’abilitazione alla professione del Biologo e dal Marzo 2006 sono iscritta all’Albo Nazionale dei Biologi Sezione A (No. Iscrizione: 056508).
Dal 2001 al 2006 ha lavorato come ricercatrice presso l’I.N.R.A.N. nell’unità di Nutrizione Umana prima e poi nell’Unità di Chimica degli alimenti. Fino al 2006 ho continuato il mio lavoro di ricerca sull’effetto di alcuni nutrienti presso l’Istituto Superiore di Sanità.
Questi sono stati gli anni in cui ho maturato la passione per la nutrizione: prima studiando gli effetti sul metabolismo di alcuni nutrienti presenti negli alimenti; e poi come Nutrizionista.
Così, dal 2004 ho cominciato ad approfondire varie tematiche per prima definire e poi perfezionare la mia professione di Nutrizionista partecipando a corsi d’aggiornamento, seminari e master universitari nel settore della nutrizione.
Oggi lavoro esclusivamente come Biologa Nutrizionista in diversi studi collaborando con medici di famiglia, specialisti (cardiologi, angiologi, fisioterapisti, endocrinologi) e centri sportivi.
Con gli anni ho approfondito diversi aspetti della nutrizione superando spesso la semplice conta delle calorie giornaliere …ed è stato interessante scoprire come, avvolte, le scelte alimentari siano più importanti delle calorie totali e come si differenzino nelle diverse situazioni… Tutto ciò porta così alla creazione di Piani Nutrizionali Individuali E Personalizzati.
Ho approfondito soprattutto tematiche legate alla donna, in particolare valutando le esigenze nutrizionali legate alle diverse fasi della vita (adolescenza, fertilità, gravidanza, allattamento, premenopausa e menopausa) oppure di supporto ad alcuni stati patologici diagnosticati (ovaio policistico (PCOS), endometriosi ecc) o disturbi legati al ciclo (sindrome premestruale, oligomenorrea, dismenorrea, ecc…).
Negli anni la collaborazione con diversi gastroenterologi, mi ha dato modo di approfondire e ottimizzare approcci nutrizionali legati a patologie gastrointestinali come gastrite, reflusso gastroesofageo, RCU e Morbo di Crohn e a disturbi funzionali come la Sindrome dell’intestino irritabile (IBS) ecc…
L’obbiettivo del mio lavoro è il raggiungimento del benessere, non solo fisico ma anche psicologico della persona. La personalizzazione del Percorso Nutrizionale è la base della mia “strategia”: sempre improntato sulle abitudini alimentare quotidiane della persona. Cerco d’intervenire in modo da ottimizzare le scelte alimentari, anche in funzione di eventuali patologie o disagi funzionali; perfezionare la distribuzione dei pasti durante la giornata in base alle esigenze individuali e soprattutto “mitigare i sentimenti” nei confronti del cibo: mai dimenticare che sedersi a tavola non significa semplicemente mangiare, ma significa Convivialità condivisa con la famiglia, gli amici, i colleghi ecc..
La costruzione del percorso nutrizionale è basata sullo stile di vita, sul quadro clinico, quando presenti patologie diagnosticate, e intolleranze della persona, al fine di creare un piano alimentare personalizzato rispettando i gusti e le abitudini quotidiane, correggendo quelle non adeguate e indirizzando la persona verso un comportamento più corretto.