Sbriciolata con marmellata di more e cardamomo
Porzioni
14
personeTempo di preparazione
1
hourTempo di cottura
35
minutesCalorie
199
kcalPer una coccola ogni tanto, oppure per una colazione alternativa
Ingredienti
400 g di Farina d’avena
2 uova
80g di burro ghee (o chiarificato)
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
succo di mezzo limone
2 cucchiai di olio E.V.O
150g di marmellata di more o frutti rossi
Indicazioni
- In un recipiente unire farina, burro a pezzetti a temperatura ambiente, le uova, lo zucchero, il lievito, la vanillina ed il sale.
- Impastare a mano il tutto fino ad ottenere un composto sbriciolato
- Foderare una teglia a cerniera (diametro 26 cm) con carta da forno e versare metà dell’impasto sul fondo, distribuire e compattare con le dita.
- Aggiungere la marmellata e livellarla fino a ricoprire la frolla
- Ricoprire con la frolla restante la marmellata e pressare con le dita leggermente lungo i bordi per compattare la torta al taglio.
- Infornare a 180°C (forno statico) per 35 minuti.
Note
- In questa ricetta ho sostituito alcuni ingredienti, classici della ricetta originale della sbriciolata, con altri più funzionali: (1) la farina 00 con la farina d’avena integrale biologica, più fibra ed è ricca di β-glucani, molecole funzionali alle quali sono riconosciute funzioni metaboliche, in particolare le attività ipocolesterolemizzanti, ipoglicemizzanti ed immunomodulatorie. (2) Il burro con il burro chiarificato (meglio se ghee), costituito principalmente da grassi saturi a catena corta, e privo di acqua, caseine e lattosio . (3) Lo zucchero con il corrispettivo di canna integrale, più ricco di Sali minerali. Di questo ne ho dimezzato la dose per avere meno zuccheri semplici sul totale. (4) Io ho usato una marmellata di more fatta in casa da me, aromatizzata con il cardamomo; se acquistata al supermercato la marmellata da preferire è possibilmente biologica di frutti rossi (more, mirtilli, ciliegie ecc..) senza zuccheri aggiunti con una quantità massima di carboidrati totali di circa 38-40g per 100g (vedi etichetta nutrizionale).